Il nostro segreto è la natura

Direttamente sulle maestose montagne che ci circondano raccogliamo a mano il cuore dei nostri prodotti. Un processo produttivo che inizia e finisce con la natura e nel suo rispetto trae l’essenza che rende i nostri prodotti così unici. Prodotti naturali con ingredienti biologici da piante officinali raccolte nel loro ambiente spontaneo.

 1. La raccolta

Un’assoluta sinergia tra uomo e natura.

In mezzo alla natura, in luoghi incontaminati, raccogliamo a mano le erbe officinali della Valtellina da cui nascono i nostri prodotti. Prestiamo molta attenzione nell’eseguire la raccolta in modo totalmente sostenibile e nell’organizzarla rispettando i tempi balsamici di ogni singola specie. Nel pieno rispetto di quello che siamo e di quello che ci circonda, operiamo in completa sinergia con i ritmi naturali della montagna. La raccolta delle specie d’erbe spontanee aromatico-officinali che utilizziamo contribuisce alla pulizia dei pascoli e degli alpeggi montani, in piena armonia con il mantenimento delle tradizioni agricole locali. La fase di raccolta è laboriosa e minuziosa, ma è parte della preziosità e dell’unicità del prodotto finale.


2. L’essiccazione

Ogni fase avviene nel rispetto dei tempi naturali.

L’essiccazione delle erbe spontanee aromatico-officinali avviene in armonia coi tempi di ogni singola specie. Per seguire questo importante principio adagiamo all’ombra di baite appositamente attrezzate tutte le piante raccolte: un processo attento ai ritmi naturali nel quale non ricorriamo a trattamenti fisici o chimici e non utilizziamo agenti o antiparassitari di sintesi, il tutto nel completo rispetto dei principi benefici.


3. L’estrazione

Quando scienze e tecnologia sono al servizio della natura.

Dopo la raccolta e l’essiccazione le piante officinali spontanee vengono trasportate nei nostri laboratori per essere sottoposte a un particolare ed esclusivo sistema di estrazione che, grazie all’impiego di attrezzature a ultrasuoni, permette di ottenere prodotti unici, completi di tutte le proprietà organolettiche e di tutti i principi attivi. Ricerche qualitative e quantitative hanno infatti dimostrato come la tecnica a ultrasuoni permetta un’estrazione totale dei principi attivi, sia primari che secondari, esaltando l’efficacia globale dell’estratto. Nel processo di estrazione a ultrasuoni, eseguito a temperatura ambiente, utilizziamo solo solventi naturali: in questo modo l’estrazione risulta sicura e sostenibile e permette di mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche delle piante.


4. La produzione

Il nostro obiettivo è creare prodotti ad alta efficacia.

Alla fine di un iter produttivo minuziosamente controllato ed eseguito mantenendo i più alti standard produttivi creiamo preziosi estratti che utilizziamo, in quantità importante, in tutti i nostri prodotti. Speciali combinazioni che caratterizzano ogni formulazione Edelweiss rendendola unica ed estremamente funzionale. Nascono così innovativi cosmetici e detergenti naturali ad alta efficacia, che rappresentano la perfetta sinergia tra ricerca e natura.